giovedì 27 settembre 2012

ECDL


ECDL (European Computer Driving Licence), detta anche Patente europea per l'uso del computer, è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell'informazione (IT) a livello dell'utente generico. L'ECDL è riconosciuta in 17 Paesi.
Una sentenza del TAR del Lazio del 2004 dichiara che tale certificazione non ha nessuna valenza legale, ma è l'equivalente di un attestato rilasciato da una qualunque scuola privata operante sul territorio italiano.
ECDL è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da AICA, l'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico.
Al di fuori dell'Europa, l'ECDL è conosciuta come ICDL (International Computer Driving Licence, ovvero Patente internazionale per l'uso del computer).

Struttura
Per conseguire l'ECDL Core si deve essere in possesso della Skills Card (valida per tre anni dalla data del rilascio) e sostenere un esame in un qualsiasi edificio, certificato dall'AICA e chiamato genericamente Test Center, che si articola in sette prove corrispondenti ad altrettanti moduli, ovvero:
  1. Concetti di base della tecnologia dell'informazione
  2. Uso del computer e gestione dei file
  3. Elaborazione di testi
  4. Foglio elettronico
  5. Database
  6. Strumenti di presentazione
  7. Reti informatiche
L'esame, svolto al computer, ha la durata di 35 minuti per il primo modulo, e di 45 minuti per tutti gli altri. La percentuale di risposte corrette necessaria per passare l'esame è del 75% (27 domande su 36) per tutti i moduli.
Chi sostiene con successo tutti e sette i moduli consegue la certificazione "ECDL Full", mentre chi ne supera almeno quattro (a scelta) ottiene la certificazione "ECDL Start".
Poiché la simulazione ha lo scopo di verificare le competenze del candidato, al suo interno non sono attive alcune funzionalità dei programmi, come la Guida in linea e la descrizione dei comandi; sono inoltre disattivate alcune combinazioni di tasti (come le combinazioni per copia, taglia e incolla) onde evitare un'interruzione accidentale dell'esame.

Nessun commento:

Posta un commento