venerdì 19 ottobre 2012

La pubblicità

La pubblicità è una presenza continua, che accompagna molti momenti della nostra giornata.
Essa tende ad agire sulla nostra memoria : lo scopo della pubblicità infatti è essenzialmente quello di farci ricordare il prodotto reclamizzato e di indirizzare la nostra scelta al momento dell'acquisto.
Per raggiungere il suo obbiettivo la pubblicità utilizza collaudati meccanismi di persuasione che fanno leva sui nostri desideri e sulle nostre convinzioni. Se compreremo il prodotto, questo è il messaggio, saremo più belli, felici, avremo successo, saremo stimati...

Target
Target ('bersaglio', in inglese), nel gergo televisivo e dei mass media italiano, è il segmento di pubblico, individuato sotto il profilo socio-demografico, cui è indirizzato un programma.
Il rilievo del concetto di target, in particolare nell'ambito televisivo, è strettamente collegato alla logica competitiva che informa l'attività degli operatori del mercato, tanto che sono emerse, specie nell'emittenza privata, reti che fanno di una determinata tipologia di soggetti il loro pubblico di riferimento privilegiato. In Italia, ad esempio, tra le reti private nazionali MTV si rivolge in modo marcato ad un pubblico più giovane, così come Italia 1, del gruppo Mediaset, mentre Retequattro ha un palinsesto dedicato più ad una platea femminile ed adulta. Il fenomeno del targeting televisivo, peraltro, si manifesta anche sulle stesse reti cosiddette generaliste, come Rai Uno e Canale 5, con riferimento a segmenti diversi a seconda delle fasce orarie di programmazione. Con l'avvento della televisione digitale terrestre, poi, la differenziazione per target delle trasmissioni si è fatta ancora più specifica, con la proliferazione dei canali tematici.

Item
Ecco un elenco degli item pubblicitari più frequenti. Ricordate che :
- si tratta di catene di significati. Spesso è sufficiente comunicare al consumatore un solo concetto per far sì che nella sua immaginazione vengano attivati anche tutti gli altri di quella stessa catena;
- gli item sono in perenne movimento. Essi infatti variano seguendo i mutamenti sociali e culturali. A voi dunque il compito di scoprirne di nuovi o individuare le catene che si originano combinando in modo diverso elementi già presenti.

Nessun commento:

Posta un commento