sabato 10 novembre 2012

Musica & Pubblicità!!!

CHE COS'È LA PUBBLICITÀ???


La pubblicità è una forma di comunicazione che ha lo scopo di farci ricordare il prodotto reclamizzato e di 
indirizzare su di esso la nostra scelta al momento dell'acquisto. La pubblicità può anche avere uno scopo sociale per 
campagne di persuasione organizzate dallo Stato, da Enti Locali o da Associazioni su temi di significato civile o sanitario (per donare il sangue, per la sicurezza stradale, per la difesa del verde, per la lotta contro il fumo, per tenere le 
città pulite, ecc.). 
La pubblicità non lascia nulla al caso e ogni suo elemento è attentamente studiato, previsto e programmato 
dall'équipe di persone (agenzia pubblicitaria) che predispone una campagna pubblicitaria per un determinato prodotto. Per raggiungere questo obiettivo la pubblicità utilizza un particolare linguaggio basato su collaudati meccanismi 
di persuasione che fanno leva sui nostri desideri, sulle nostre aspirazioni e convinzioni. 

LEGGERE LA PUBBLICITÀ... 
Saper leggere la pubblicità significa essere liberi di scegliere, saper scoprire ciò che oggettivamente è vero e
ciò che invece è soltanto finalizzato ad influenzare l'ascoltatore.
Il linguaggio della pubblicità utilizza la collaborazione tra codici divesi (verbale, visivo, sonoro, gestuale) tipica del linguaggio cinematografico e anche la musica svolge un’importante funzione che va analizzata e compresa.
La pubblicità presente nella stampa e nei manifesti utilizza il codice verbale e il codice grafico-visuale; quella
trasmessa alla radio utilizza il codice verbale e quello sonoro, al cinema e alla televisione si arricchisce anche del
codice gestuale.
C’è anche da sottolineare che il linguaggio verbale, utilizzato nella pubblicità, fa spesso ricorso a figure retoriche di suono quali l’allitterazione, l’onomatopea, l’assonanza e la rima, che facilitano la memorizzazione e aumentano, di conseguenza, il potere di persuasione dei messaggi.
Anche la musica, che è naturalmente presente solo negli spot radiofonici e televisivi, è impiegata con grande
attenzione e intelligenza, dovendo concorrere, alla pari dell’immagine e del parlato, al convincente risultato finale


MUSICA & PUBBLICITÀ...

Poiché coinvolge enormi interessi economici, la pubblicità non lascia nulla al caso e ogni suo elemento è attentamente studiato dall'equipe di persone che predispone la campagna pubblicitaria per un dato prodotto.
Anche la musica, che è naturalmente presente solo negli spot televisivi e radiofonici, è impiegata con grande attenzione, dovendo concorrere al risultato finale al pari dell'immagine e del parlato.
In uno spot ben riuscito le diverse componenti sono infatti talmente legate e intrecciate da fondersi in un tutto unico così che l'item risulta dalla stretta interazione di tutti gli elementi.Tra i tanti meccanismi e regole che un tecnico pubblicitario deve tener presenti nell'ideare e realizzare una campagna pubblicitaria, il target e gli item rappresentano sicuramente quelli più importanti.
I Target
Il target è una fascia di pubblico ben determinata di potenziali compratori

Nessun commento:

Posta un commento